Tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.

Si mangia in genere molto più del necessario e si esagera con cibi ricchi di grassi, sodio e zuccheri. Il sovrappeso, spesso associato a diabete, ipertensione, colesterolo… rappresenta un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Il controllo periodico del proprio peso e i consigli del farmacista per una corretta alimentazione aiutano a prevenire problemi legati alla salute e all’estetica.

Nella nostra farmacia è presente una particolare bilancia, che permette di misurare, oltre al peso corporeo, anche l’altezza e il BMI (Indice di Massa Corporea), indicatore utilizzato nella valutazione clinica e nella classificazione del sovrappeso e dell’obesità.

Grazie all’applicazione di una semplice equazione applicata al rapporto che c’è tra il vostro peso e la vostra altezza (misurati entrambi con estrema precisione), il farmacista vi potrà indicare rapidamente il vostro valore BMI (indice di massa corporea). Una volta calcolato basterà compararlo ai parametri forniti dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) per capire se siete da considerare o meno dai soggetti a rischio.

La bilancia a disposizione nella nostra farmacia fornisce i seguenti paramentri, avendo l’accortezza di differenz iarli tra donna  e uomo:

IMC- Indice di Massa Corporea Classificazione Donna
Meno di 19 Sottopeso
19 <–> 25 Normale
21 Ideale
25 <–> 30 Sovrappeso
IMC- Indice di Massa Corporea Classificazione Uomo
Meno di 20 Sottopeso
20 <–> 26 Normale
22 Ideale
26 <–> 31 Sovrappeso