L’ipertensione arteriosa deve essere considerata il maggior fattore di rischio per quanto riguarda le malattie arteriose a livello coronarico, cerebrale e renale. Grazie alla prevenzione è possibile individuare e curare in tempo le patologie che si possono presentare. Quindi è importante eliminare il sale, facendo anche attenzione al sale nascosto in alcuni cibi (alcuni salumi e formaggi, aringhe, …), se è possibile fare attività fisica giornaliera ed eliminare altri fattori di rischio come il fumo e gli elevati livelli di colesterolo.
Quando le norme alimentari e di vita non riescono a mantenere entro valori ottimali la nostra pressione, allora abbiamo a disposizione numerosi ed efficaci farmaci che permettono di normalizzare i valori pressori.
Per gli anziani e gli ipertesi in trattamento farmacologico è richiesto un controllo frequente della pressione. Sarà il medico ad indicare con quale frequenza procedere alla misurazione.
E’ consigliabile anche agli individui sani e giovani effettuare almeno tre volte all’anno la misurazione della pressione, visto che una pressione elevata non sempre si manifesta con disturbi evidenti come ronzii auricolari, forte cefalea, stanchezza.
Nella Farmacia D’Igea la misurazione della pressione viene effettuata con il misuratore di pressione a marchio OMRON, automatico, ad elevata tecnologia e costantemente tarato e revisionato, in grado di misurare la pressione massima, la minima e le pulsazioni cardiache.